Acitrezza. celebra la “Giornata internazionale delle Foreste”

Condividi questo articolo?

Un piccolo gesto per salvare il nostro pianeta. Tra le ricorrenze che ricadono oggi 21 marzo vi è anche la “Giornata internazionale delle Foreste”, istituita dall’Onu nel 2012. Occasione per tornare a riflettere su quanto sia importante la presenza delle foreste nel nostro pianeta per le diverse funzioni che svolge, tra le quali la regolazione del clima e dunque la necessità di mettere in atto delle azioni in favore della sostenibilità ambientale. Tutto può partire dal singolo, fino a coinvolgere il gruppo, come recita l’hashtag #unmondoperamico che l’associazione di volontariato “Amico mondo” ha adottato, promuovendo dal 21 al 24 marzo la mostra del riciclo “RicicliAMO” nei locali di Villa Fortuna ad Acitrezza.

All’interno della mostra, che sarà inaugurata oggi alle 18, saranno esposti saranno oggetti ricavati da materiale riciclato, ai quali l’artista Maria Antonietta Cantarella ha ridato nuova vita, trasformandoli in addobbi per le case o in idee regalo da donare ai propri cari.

La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Aci Castello, Pro Loco Aci Castello ed è promossa anche dall’associazione “Un mondo per amico – 21 marzo 2020”.

Attraverso questa iniziativa si intende sensibilizzare i cittadini al rispetto del pianeta; un’idea che l’associazione “Amico mondo” ha messo in atto quattro anni fa, durante il periodo del lockdown, con la nascita della “Giornata della tutela del pianeta”. Tutto parte da un semplice invito trasmesso dalla pagina social ai followers ad iniziare ad attuare delle buone abitudini in casa: dalla riduzione del consumo dell’acqua, all’evitare lo spreco di energia elettrica, fino al riciclo, impegnandosi a trasmettere questi utili gesti agli altri.

Da quel riscontro positivo, l’associazione ha pensato di riproporre ogni 21 marzo l’iniziativa, cominciando a coinvolgere altri comuni d’Italia, parte dei quali hanno aderito con altrettante manifestazioni cittadine, nonché le web radio che hanno realizzato degli spot promozionali trasmessi in occasione della giornata.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.